von mas 14.03.2017 06:49 Uhr

Musei del Tirolo…ma non solo: 300 Jahre Maria Theresia

Questa settimana la nostra rubrica si sposta a Wien e in Niederösterreich, dove domani si apriranno le mostre e la lunga serie di  eventi in onore dell’Imperatrice, a 300 anni dalla nascita.

Copyright Schloß Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H

300 Jahre Maria Theresia: stratega, madre, riformatrice

E’ questo il titolo dato alle quattro differenti mostre ed alla intensa serie di eventi e manifestazioni dedicate all’Imperatrice d’Austria.  Dal 15 marzo al 29 novembre, in quattro diverse sedi fra Wien e il Land Niederösterreich,  si potranno riscoprire la vita e l’opera dell’Imperatrice per antonomasia,  divenuta un vero “mito” prima ancora della sua scomparsa, nel 1780.

La vita, la grande famiglia della sovrana, che ebbe 16 figli, le innumerevoli sfaccettature della sua personalità, fra luci ed ombre, sono raccontate nei minimi particolari. Grande risalto è dato anche all’opera politica di Maria Theresia,  che influenza ancora oggi il mondo mitteleuropeo.mHter Ausstellung-Hofmobiliendepot-c-Edgar-Knaack-für-SKB-5

Presso il Wagenburg (il museo delle carrozze a Schönbrunn) il filo conduttore sarà quello del potere femminile e della gioia di vivere; all’Hofmobiliendepot (il museo del mobile, che già da solo meriterebbe una visita) si parlerà della famiglia di Maria Theresia e della sua eredità, materiale, morale e politica; a Schlosshof e Schloss Niederweiden (a una sessantina di chilometri dalla città, poco lontano da Pressburg/Bratislava),  saranno illustrati il complicato gioco di alleanze e rivalità Schloss-Niederweiden-c-Harald-Boehm-für-SKBche legavano l’Imperatrice al resto d’Europa, e l’opera modernizzatrice e riformista di Maria Theresia, in tutti i campi della vita pubblica ed amministrativa.

Maggiori informazioni al sito dell’evento   Mariatheresia2017, sia per gli orari di visita e i biglietti d’ingresso (possibile anche un ticket combinato per le quattro mostre a prezzo agevolato, valido per tutta la durata delle esposizioni) che  per i numerosi e particolari eventi collaterali.

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite