von mas 28.02.2017 12:58 Uhr

Musei del Tirolo: il Castello di Andraz / Schloss Buchenstein

Un formidabile baluardo in un luogo splendido, nel cuore delle Dolomiti.

Il Museo del Castello di Andraz – Schloss Buchenstein, a Livinallongo, è stato concepito per promuovere la conoscenza del formidabile monumento architettonico e dell’ambito dolomitico circostante, come espressioni del locale patrimonio culturale legato all’area ladina dell’Alto Agordino, con riferimento alle attività inerenti l’estrazione del ferro, il trasporto, la fusione e le attività connesse controllate dal Principe Vescovo di Bressanone.

andrazIn particolare il Museo illustra le vicende storiche di Andraz con richiamo alle trasformazioni subite dal castello e dal territorio circostante, determinate dagli interessi vescovili nell’area compresa tra le miniere del Fursil a Colle Santa Lucia in Val Fiorentina, sino a Valparola in Alta Val Badia, dove erano ubicati i forni fusori. Tale impostazione ha permesso di contestualizzare le vicende del castello collegando il racconto al territorio.
andra-interni-16

Le  trasformazioni architettoniche del castello, dalla sua primitiva costruzione sino ai giorni nostri, si possono scoprire attraverso un allestimento multimediale proiettato nella saletta appositamente dedicata, ricavata all’interno della “caneva delle granaglie”,  oltre che grazie a diversi modelli, utili per comprendere sia la particolare localizzazione, sia la morfologia e le caratteristiche dell’area.

La completezza delle informazioni è inoltre garantita  dai pannelli e dai disegni esposti nelle varie sale, oltre che dalle illustrazioni dello scavo archeologico e dei reperti più significativi  emersi durante i lavori nel castello. Si tratta sia di pezzi che bene illustrano le vicende della lavorazione del ferro e del suo uso, sia di reperti significativi per la comprensione delle vicende di vita quotidiana che si svolgevano ad Andraz.

Il Museo è aperto durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Per informazioni, ecco il link alla pagina web, dove è possibile trovare gli orari di visita, gli eventi e le iniziative speciali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite