von mas 20.02.2017 06:01 Uhr

Alpeuregio Summer School: a luglio la settima edizione

Presentata l’edizione 2017 dell’Alpeuregio Summer School “Istituzioni e Politiche dell’Unione europea”, organizzata dalla rappresentanza dell’Euregio a Bruxelles.

Fin dal 1995 il Land Tirol, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento sono presenti a Bruxelles con un Ufficio di rappresentanza presso l’Unione Europea. Questo ha portato alla realizzazione di numerose iniziative comuni, fra cui l’Alpeuregio Summer School.

Sulla scia del successo degli ultimi sei anni, l’Ufficio di rappresentanza dell’Euregio organizza la settima edizione di questa esperienza formativa. Obiettivo del corso è approfondire la comprensione del funzionamento delle istituzioni e le principali politiche dell’Unione Europea. Funzionari di altro livello provenienti da diversi organismi offriranno una panoramica su vari argomenti prioritari nell’Agenda europea.

I corsi dell’Alpeuregio Summer School, della durata di nove giorni, sono tenuti in lingua inglese e si rivolgono a studenti universitari e laureati che sono interessati a perseguire una carriera a livello europeo o ad implementare a livello regionale le conoscenze acquisite durante il corso.

Le lezioni affronteranno temi quali: la storia dell’integrazione europea, l’organizzazione, il funzionamento e le procedure decisionali delle istituzioni europee e le principali politiche dell’Unione Europea. In aggiunta, verrà offerta una panoramica sulle opportunità professionali nelle Istituzioni europee e sulle modalità per accedervi.

Il corso si terrà presso la Rappresentanza dell’Euregio in Rue de Pascale 45-47 a Bruxelles dal 3 al 13 luglio 2017. Trenta candidati – provenienti dal Land Tirolo dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Provincia autonoma di Trento -saranno selezionati sulla base dei risultati accademici e delle loro qualifiche, naturalmente con un chiaro riferimento europeo.

La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. Sia il Land Tirol che le Province Autonome di Bolzano e Trento si fanno carico di un quota a titolo di rimborso spese forfettario che sarà corrisposto a conclusione dell’iniziativa formativa.

Tutte le informazioni, i criteri di partecipazione ed il bando al link Alpeuregio Summer School

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite