von mas 10.02.2017 06:00 Uhr

1914. Altipiani Cimbri – Un docufilm in costume

La regia di Federico Maraner per un progetto a cura del Piano Giovani di Zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con la partecipazione di alcune associazioni di volontariato del territorio.

Questa sera alle 20.30 presso l’auditorium della Cassa Rurale della Vallagarina, sarà possibile assistere alla proiezione del documentario “2014 ALTIPIANI CIMBRI”.  L’iniziativa è dell’associazione storico culturale Memores.

Del documentario ci parla invece il regista, Federico Maraner,  che in collaborazione con UT24 sta curando la realizzazione della serie di videointerviste “Genti del Tirolo”.

“Questo cortometraggio, della durata di 40 minuti, intende raccontare alcuni momenti della vita sugli altipiani, a ridosso dello scoppio della prima guerra mondiale il 28 luglio 1914,   fino alla dichiarazione di guerra dell’Italia del 24 maggio del 1915, momento in cui la zona in questione è stata interessata dai bombardamenti essendo prima linea.

Ripercorrendo fatti storici accaduti sugli altipiani cimbri e indissolubilmente legati alla memoria locale, sono narrate situazioni di vita reale, quotidiana, di famiglie povere condizionate dalle contrapposizioni tra filo italiani e filo austriaci. Si descrive la vita delle  donne rimaste sole  a lavorare, a crescere i figli e ad accudire gli anziani, mentre gli uomini abili sono partiti per il fronte. Figli, mariti, padri combattono e non è detto che ritornino: la situazione è drammatica.

Il progetto nasce grazie al coinvolgimento di un gruppo di giovani degli altipiani e di alcuni volontari delle filodrammatiche del territorio, La Zinzola e Filodrammatica di San Floriano, parti attive nelle fasi di ideazione, recitazione e realizzazione. L’aver coinvolto molte persone, di varie età, nei diversi momenti di attuazione, è stata l’occasione per i partecipanti di conoscere e riappropriarsi di un tassello del passato dei loro cari, anche tramite l’immedesimazione.”

Federico Maraner sarà presente alla serata organizzata da Memores, per parlare di questo e di altri progetti legati al territorio.   Chi non potrà esserci o chi volesse rivederlo, potrà trovare il docufilm “1914 ALTIPIANI CIMBRI”    anche a questo  link Vimeo

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite