von mas 01.01.2017 15:02 Uhr

“Occorre abbandonare i pregiudizi ideologici”

Intervista con Annibale Salsa, già docente di Antropologia filosofica e culturale all’Università di Genova e presidente del Club Alpino Italiano (CAI).

Annibale Salsa

In Valle d’Aosta i toponimi ufficiali sono soltanto quelli storicamente fondati. I toponimi pseudoitaliani, introdotti durante l’epoca fascista, sono stati aboliti. Lei crede che si dovrebbe procedere in questo modo anche in Sudtirolo?

Il ritorno ai toponimi storici in Valle d’Aosta e in alcune valli del Piemonte è avvenuto contestualmente alla nascita della Repubblica Italiana. Non soltanto a seguito del nuovo Statuto Speciale della «Vallée», ma anche in alcuni Comuni e Frazioni della Provincia di Torino (Oulx, Jouvenceaux, Beaulard, Usseaux, Laux, ecc.), pur in tempi diversi, è stato ufficializzato il ritorno alla lingua storica. A parte le strumentalizzazioni ideologiche, non si capisce la ragione per cui in Suedtirol questi temi sollevino polemiche. Fino all’Ottocento anche lo Stato Sabaudo era plurilingue. Il Trattato di Rivoli (1561) stabiliva che: «Le lingue ufficiali sono il Francese nel Ducato di Savoia ed in quello di Aosta, l’Italiano nel Principato del Piemonte (parificato al francese) e nella Contea di Nizza». Basterebbero questi esempi per demolire l’impianto ideologico sciovinista in nome del dato conoscitivo-culturale.

Cosa consiglierebbe a quegli italiani che insistono sul mantenimento della toponomastica pseudoitaliana in Sudtirolo (per loro “Alto Adige”, definendola addirittura come “bene culturale”?

Occorre abbandonare i pregiudizi ideologici e documentarsi sulle altre realtà delle Alpi, prima fra tutte la Svizzera, dove vige il principio costituzionale della «Territorialità della lingua». A sentire molti di loro, sembra che la questione riguardi unicamente il territorio “alto-atesino” (nome di matrice napoleonica, idrografico ma NON socio-culturale). Inoltre, si fa fatica a ritenere “bene culturale” ciò che è frutto di manipolazioni/invenzioni. In tal caso, si legittimerebbe culturalmente e scientificamente un’operazione censurabile proprio dal punto di vista scientifico-culturale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite