von mas 31.12.2016 05:38 Uhr

San Silvestro: botti proibiti in tutto il Tirolo

Altissimo il pericolo di incendi boschivi a causa della perdurante siccità e del forte vento.

Foto: Freiwillige Feuerwehr Schlanders

I governi di Innsbruck, Bolzano e Trento sono concordi, supportati in questo dai Vigili del Fuoco / Feuerwehr: in tutto il Tirolo sono state emesse ordinanze specifiche che proibiscono l’accensione di fuochi, lo scoppio di petardi e l’utilizzo delle cosiddette “lanterne cinesi” al di fuori dei centri abitati.

A causa del perdurante stato di siccità e delle previsioni meteorologiche che non escludono i venti forti anche in fondovalle, il pericolo di incendi nel bosco e nelle aree di pascolo è altissimo. Già nei giorni scorsi i vigili del fuoco hanno domato un principio di incendio nei pressi di Pfalzes in Pustertal; mercoledi il fuoco ha devastato il rifugio Tonini nella catena del Lagorai; il fohn ha causato il blocco degli impianti a Plan de Corones e la caduta di diversi alberi a Töll e a Prags.

Sono quindi richieste la massima allerta e la piena collaborazione da parte di residenti e turisti: al di là del timore delle pesanti sanzioni pecuniarie, è una questione di civiltà e di sicurezza.

All’interno dei centri abitati, invece, è facoltà dei sindaci concedere autorizzazioni oppure limitare e proibire l’uso di fuochi d’artificio e simili.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite