von mas 30.12.2016 18:30 Uhr

Olimpiadi in Tirolo

Land Tirol: in esame un primo studio di fattibilità per i Giochi Olimpici Invernali del 2026

Foto: © Wolfgang Dirscherl / pixelio.de

A dicembre di quest’anno, il Land Tirol ha affidato un incarico per uno studio di fattibilità sulla possibilità di organizzare i Giochi Olimpici Invernali nel 2026.

Nei giorni scorsi, il Consorzio Pro-Projekt AS+P, in collaborazione con l’ente regionale Management Center Innsbruck (MCI) e con Solid Event, ha presentato una prima serie di elaborati. La sede ipotizzata sarebbe Innsbruck, naturalmente con il coinvolgimento di tutto il Land Tirol.

Lo studio è stato esaminato in una riunione di coordinamento, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali del Land Tirol e della città di Innsbruck, del Comitato Olimpico Austriaco (OOC) e della Innsbruck-Tirol Sports GmbH. Per la fine di gennaio del prossimo anno, è previsto un successivo incontro di approfondimento, a cui farà seguito prima presa di posizione.

La versione definitiva dello studio di fattibilità sarà disponibile all’inizio della prossima estate. Sulla base dei risultati, verrà messa ai voti la possibilità della presentazione di una candidatura del Tirolo a sede dei Giochi Olimpici Invernali per il 2026.

Già a novembre la proposta era stata ventilata in occasione di un incontro fra Assessori allo Sport e dirigenti dei relativi servizi nei territori dell’Euregio. “Sarebbe sicuramente affascinante – aveva affermato allora l’assessore del Nordtirol Geisler – dare una dimensione tranfrontaliera alla candidatura coinvolgendo l’Euregio Tirolo.  La candidatura deve essere portata avanti da un Comitato Olimpico Nazionale, ma la vicinanza dei territori rende possibile una collaborazione”

Anche Martha Stocker aveva ritenuto valida la proposta: “L’aspetto di una dimensione transfrontaliera delle Olimpiadi invernali potrebbe essere di interesse per chi analizza le varie candidature” aveva dichiarato allora l’assessore sudtirolese.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite