von red 13.12.2016 18:08 Uhr

Arriva Santa Lucia!

L’antica tradizione cristiana si festeggia ancora oggi nel Tirolo Meridionale.

Di Everton Altmayer

Dopo la visita di San Nicolò, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre arriva Santa Lucia con un asinello carico di doni e dolci. L’antica tradizione cristiana si festeggia nel Tirolo Meridionale, in alcune città del Nord Italia e, strano ma vero, in Svezia.

Santa Luzia, santa Luzia l’èi vizina,
puteloti, puteloti né a dòrmir!
Mete fora, mete fora la farina
e non feve, e non feve pu sentir!
Angioleto, angioleto l’acompagna
el ge mena, el ge mena l’asenel!
Guai però se i popi ei cria
e no i dis, e no i dis le oraziom.
La ven dentro, la ven dentro da la campagna,
la va fora, la fa vora dal cancel!

lucia
Santa Lucia arriva in Valsugana

Lucia_vall
Arrivo di Santa Lucia in Vallagarina.

Nel Tirolo, la tradizione di Santa Lucia (Santa Luzia nel dialetto) è una ricorrenza molto attesa dai bambini che le scrivono una letterina per avere dolci e regali, mentre preparano un piatto con farina e sale per l’asinello. A Trento durante la Fiera di Santa Lucia, ma anche dalla Val di Non alla Vallagarina, dalle Giudicarie alla Valsugana, in tante città e paesi del Tirolo Meridionale si festeggia l’arrivo della Santa, attesa dalle famiglie con candele o fuochi, simboli della luce cristiana.

Santa Lucia arriva poi anche a Nova Trento in Brasile, città fondata da emigrati tirolesi nel lontano 1875, sempre secondo le tradizioni della terra natale che si continuano a mantenere.

lucia_nova_trento
Santa Lucia arriva a Nova Trento in Brasile.

Santa Lucia nacque a Siracusa nel 283 d.C. e morì in seguito alle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, il 13 dicembre 304d.C. E’ la protettrice degli occhi, ma anche degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini, considerata la santa della Luce (di Cristo) che rassicura le persone e che tiene lontane le tenebre, simbolo del male, evitando che queste prevalgano sulla “luce”, ossia la verità cristiana. Nella chiesa di San Geremia a Venezia sono venerate le spoglie di Santa Lucia, trafugate dai veneziani a Costantinopoli nel 1024.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite