von mas 07.12.2016 10:23 Uhr

Arriva San Nicolò!

Un’antica tradizione alpina ancora viva in tanti luoghi del Tirolo e anche tra le comunità di emigrazione: San Nicolò e il Krampus.

Foto: Everton Altmayer

Di Everton Altmayer

San Nicolau da Bari
l’èi festa dei scölari
scölari no i völ far festa
San Nicolau ghe dà en testa!

Chi sa oggi che le origini più remote di Babbo Natale si trovano nei paramenti liturgici del vescovo San Nicolò (Sankt Nikolaus, Niklaus, Santa Claus)? O che il Krampus, noto anche come “diavolo” (Teufel, Teifl, Tuifl, Bestia) ha origini ancora più remote, nell’antichità latina con Fauno Luperco e la festa pagana della Lupercalia? Infatti la parola “Krampus” (dall’antico tedesco con il significato di “privo di vita” o anche “che attacca”) risale al medioevo, periodo in cui la figura di San Nicolò si “unisce” a quella del Krampus e, assieme, trasmettono il messaggio del bene che vince il male, del Cristianesimo che vince il paganesimo.

Nel Tirolo Meridionale, la figura di San Nicolò era molto popolare: nei giorni tra il 5 e il 6 di dicembre assieme a qualche regalo, portava ai bambini il messaggio della prossima nascita del Bambinello Gesù. Lo stesso compito era affidato anche a Santa Lucia, che invece “arrivava” il 13 dicembre.

Nel solco della riscoperta e  della valorizzazione delle antiche tradizioni popolari, già da diversi anni è possibile  assistere nuovamente ai cortei dei Krampus e all’apparizione di San Nicolò:  per esempio in Valsugana a Pergine, in Primiero, in Fassa e in Fiemme;  a partire dal 2016, la tradizione ritorna anche a Boccaldo/Puechbald grazie all’iniziativa culturale della Compagnia Schützen Vallarsa-Trambileno.

Ma anche oltre oceano,  nella lontana Treze Tilias (o Dreizehnlinden, la comunità di origine tirolese nel sud del Brasile) , arriva “São Nicolau” con il Knecht Rupert e i Krampus e la festa diventa non solo un momento  di tradizione e di cultura, ma anche un richiamo turistico.

Tradizioni che si mantengono, quindi, in tutto il territorio tirolese; e che ritornano dove erano state dimenticate o forzatamente rimosse, testimoniando così che la cultura e l’identità hanno radici profonde.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite