von mas 07.12.2016 11:40 Uhr

Addio, Zelina

La Nonna del Tirolo ci ha lasciato ieri.

Zelina Avanzo al seggio Foto: UT24/mas

Ieri pomeriggio a Pieve Tesino si è spenta serenamente  Zelina Avanzo,  ultima testimone vivente dell’epoca in cui il Tirolo era unito.

Nonna Zelina, come la chiamavano affettuosamente tutti, aveva festeggiato da poco i 105 anni (link all’articolo del compleanno e al video).  Lucidissima fino all’ultimo, ricordava tutti i momenti della sua lunga esistenza: l’infanzia in Tesino, terra tirolese fedelissima all’Impero Asburgico fin dal 1363, la scuola assieme all’amica e coetanea Clara Marchetto, le parole dell’Inno Imperiale, la guerra, lo sfollamento, il ritorno in un paese diverso,  l’espulsione dalle Figlie di Maria perché “austriacante”, la militanza nell’ASAR, il matrimonio durato pochi giorni con il fidanzato sposato durante una licenza e subito dopo scomparso nel turbine della seconda guerra mondiale, i tanti lutti e  le tante gioie di una intera, intensa vita.

La comunità tirolese esprime cordoglio e vicinanza a tutti i familiari, in particolare alla nipote Chiara Avanzo, ex presidente del Consiglio Regionale. Ma soprattutto  esprime un immenso grazie  a Zelina,  per la sua memoria e la sua testimonianza.

Le esequie si svolgeranno a Pieve Tesino venerdì 9 Dicembre alle ore 14.30

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite